Per la difesa del nostro organismo è importante fortificare il sistema immunitario, con stili di vita adeguati allo scopo: ecco allora alcuni consigli per consumare la giusta quantità di frutta e verdura!
L'alimentazione riveste un ruolo particolarmente importante e, in una dieta salutare, l’ortofrutta fresca ha un ruolo preminente che si consiglia di consumare almeno con 5 porzioni al giorno.
Il primo posto è occupato dalla vitamina C, utile per fronteggiare le infezioni e che riduce fino al 40% l’azione dannosa dei radicali liberi sui globuli bianchi e aumenta l’efficacia dei linfociti.
Per soddisfare il fabbisogno quotidiano di 60 mg è sufficiente una spremuta a colazione o durante gli spuntini e un paio di kiwi.
Le verdure a foglia sono una preziosa fonte di acido folico, importante per il suo effetto riparatore sui linfociti, mentre la famiglia dei cavoli (broccoli, cavolini, cavolfiore e verza) contiene isotiocianati, composti dall’alto valore per disintossicarsi nel caso di infezioni. Per quanto riguarda le verdure in genere è bene alternare quelle crude a quelle cotte e nel caso di quest’ultime prediligere cotture brevi in poca acqua, meglio stufate e al vapore.
Frutta e verdura sono fondamentali anche per il loro contenuto in caroteni, che contribuiscono alla protezione di tessuti e mucose, incluse quelle di bronchi e polmoni; in definitiva, per rafforzare le difese immunitarie bisogna seguire una dieta equilibrata e ricca di frutta fresca e verdure.
Dunque, in altre parole ORTAGGI E FRUTTA A VOLONTÀ!