L’OP Agriverde, nell’ambito dell’OCM e del Programma Operativo 2018-2022 ha programmato, per il triennio 2018-2020, attività coerenti con quanto previsto per la misura 4 nella Strategia Nazionale 2018/2022.
Il programma mira a favorire il trasferimento tecnologico in campo varietale a beneficio degli operatori agricoli.
Obiettivo del programma è il rilascio di liste varietali di lattuga in coltura protetta in grado di assicurare la massimizzazione della redditività colturale ed il miglioramento del livello qualitativo delle produzioni.
Tali obiettivi sono perseguiti attraverso l’allestimento di campi di comparazione varietale, da cui vengono dedotte le informazioni utili per l’individuazione delle cultivar commerciali con maggiori potenzialità produttive e qualitative.
Oltre agli aspetti prettamente agronomici, al fine di determinare il profilo qualitativo delle produzioni, si provvede a condurre indagini per la valutazione delle performance qualitative delle varietà testate attraverso determinazioni chimico-qualitative in laboratorio.
L’esecuzione del programma di attività vede il coinvolgimento di soggetti che si integreranno in termini di operatività e di competenze tecnico-scientifiche.
I soggetti impegnati nel programma sono:
• CREA-Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo (CREA-OF) di Pontecagnano (SA)
• ARCA 2010 soc.coop.
• società agricola F.lli De Felice
Il coordinatore scientifico del progetto è il CREA-OF, nella persona del dott. Massimo Zaccardelli, che cura la progettazione e la supervisione scientifica delle attività, l’attività analitica per la determinazione della qualità e della sicurezza, l’elaborazione dei rapporti tecnici e il trasferimento dei risultati ai beneficiari.
In allegato le relazioni del quinto e del sesto ciclo.