Le aziende agricole della nostra organizzazione sono da sempre attente alle sfide che le attendono per migliorare la competitività in un contesto sempre più impegnativo, garantendo maggiore qualità dei prodotti offerti e adoperando nuove tecniche che permettano un uso sostenibile delle risorse naturali.
La realizzazione di questi obiettivi richiede la condivisione e l’applicazione di nuove conoscenze, nuove tecnologie e nuovi modi di organizzare, apprendere e cooperare. L’utilizzo di un sistema di supporto alle decisioni (DSS) permette di monitorare e gestire le colture in tempo reale in remoto, ridurre i costi di produzione, ottimizzare le risorse, ridurre l’utilizzo di prodotti fitosanitari, ridurre l’impatto ambientale e guidare le aziende agricole ad un tipo di produzione che segua gli standard di qualità oggi richiesti dal mercato.
(In foto le nostre sonde OPI, sistema di supporto decisionale per aziende agricole basato su sensori e algoritmi previsionali.)
Ci si attende dunque una maggiore cooperazione e condivisione di dati e informazioni, tra macchine diverse, tra operatori diversi, lungo tutta la filiera. Grazie a Opi, il sistema di supporto decisionale realizzato da Evja, l'agricoltore potrà prendere le decisioni migliori, in modo da ottimizzare l'uso di fitosanitari, rendere più efficiente l'irrigazione e aumentare la qualità e la quantità della resa.