La qualità di tutti i prodotti della OP Agriverde è certificata nella loro genuinità e sicurezza. Quali sono i protocolli e i laboratori che controllano le nostre produzioni? Ne parliamo in questo articolo:
Il protocollo GlobalGAP è nato nel 1997 come iniziativa di alcune tra le più importanti catene distributive europee, per offrire ai consumatori e al mercato prodotti di qualità, in particolare quelli ortofrutticoli, sicuri, rispettosi dell’ambiente, rintracciabili, prodotti nel rispetto della salute dei lavoratori.
Lo standard Global Gap si applica alle singole aziende (opzione 1), ed ai Gruppi di Produttori (opzione 2), come per esempio Cooperative, Consorzi, Organizzazione di Produttori ai quali è richiesta la gestione di un Sistema Qualità documentato.
La OP Agriverde è certificata Global Gap opzione 2
GE.PRO.TER. è un laboratorio di analisi specializzato nel settore agro-ambientale, e dotato delle più avanzate strumentazioni per il monitoraggio dei parametri di qualità. Nel caso dell'ortofrutta, la qualità dei prodotti freshi viene controllata attraverso analisi dei residui di prodotti fitosanitari, metalli pesanti, micotossine, ed analisi merceologiche ed organolettiche.
La OP Agriverde si avvale della assistenza tecnico-agronomica e della consulensa di GE.PRO.TER.