Dal pomodoro del piennolo al pomodoro ciliegino ed alle insalatine in vaschetta, dalla mela annurca tradizionale di Sant’Agata dé Goti ai ravanelli in mazzetti ed alla lattuga in casse, dalla tradizione all’innovazione, dal locale al globale: così si è presentata la OP Agriverde soc. coop. agricola al Fruit Logistica 2019, il salone mondiale del marketing ortofrutticolo di Berlino.
Il Fruit Logistica è un punto di riferimento per il mondo ortofrutticolo europeo, imperdibile opportunità per allacciare personalmente rapporti di affari per una struttura, quale la OP Agriverde, che punta decisamente al mercato europeo.
L’ingresso nella compagine sociale della Ortofrutticola Daniela s.r.l. di Battipaglia ha dato un’ulteriore spinta all’internazionalizzazione della OP allargando la gamma di offerta a prodotti richiestissimi dal mercato quali la rucola, gli spinaci e le baby leaf di I gamma in vaschetta, polistirolo e busta. Queste produzioni si sono affiancate in sinergia con le tradizionali produzioni di lattughe, ravanelli, angurie, peperoni, fagiolini e meloni dell’areale casertano di Francolise, nonché ai prodotti orticoli a foglia per la IV gamma della piana del Fucino ed ai pomodori da mensa dell’areale ragusano in Sicilia.
La concomitante presenza di soci produttori agricoli, di partner commerciali italiani, quali la Real Frutta s.r.l. di S. Anastasia (NA), ed esteri, ha consentito di consolidare rapporti di amicizia propedeutici a migliori rapporti commerciali. Si procede, insomma, insieme, uniti, consapevoli del fatto che, come recita un vecchio proverbio africano ultimamente citato anche da Papa Francesco, “se vuoi andare veloce, vai da solo, ma se vuoi andare lontano, vai insieme”. E l’OP Agriverde vuole andare lontano.