Tra le sue produzioni, la OP Agriverde vanta anche un'intera sezione dedicata alle patate, grazie al lavoro dei soci specializzati nella loro coltivazione.
La O.P. Agriverde, nel giugno 2015, ha ottenuto il riconoscimento anche per il settore pataticolo completando, in questo modo, la sua gamma di offerta legata alla vocazionalità ed alle tradizioni produttive del territorio di riferimento.
La sede della O.P. è, infatti, nel cuore della “Campania Felix” e le patate rappresentano uno dei prodotti di punta delle produzioni agricole tradizionali locali non meno dei vari pomodori San Marzano o del piennolo, del kaki campano, delle albicocche vesuviane, della mela annurca etc.
Anche per le patate la O.P. mira a sfruttare i punti di forza legati al binomio qualità/territorio ed a mitigare quelli di debolezza legati ad una eccessiva polverizzazione del tessuto produttivo agricolo campano.
Nel contesto regionale la Organizzazioni dei Produttori (OP) Agriverde assume un ruolo centrale non solo in termini produttivi, ma anche in virtù del suo ruolo nella contrattazione con l’industria di trasformazione. Con 200 produttori associati, la OP Agriverde nel 2019 ha commercializzato direttamente circa 27.000 tonnellate di patate destinate alle industrie di trasformazione sia nazionali che estere per un valore complessivo di circa € 6.500.000.
La base associativa è rappresentata da Cooperative agricole alle quali aderiscono produttori di patate che conferiscono la produzione nei periodi stabiliti e secondo determinate norme e disciplinari adottati dalla OP.
Alla produzione campana si affianca quella abruzzese.
Nei periodi non coperti dalla produzione proveniente dai soci della OP (Campania e Abruzzo), al fine di mantenere continuità di fornitura con le Industrie Italiane, la OP si occupa di importare patate da paesi comunitari (Francia, Germania, Polonia).
A tal riguardo alcuni produttori tedeschi stanno aderendo direttamente alla OP attraverso le proprie strutture socie. Questo permetterà di consolidare il rapporto produttivo-commerciale rafforzando così l’aggregazione del settore ed avere maggiore forza contrattuale nei confronti dei clienti.
La OP Agriverde, attualmente, è l’unica Organizzazione di Produttori riconosciuta dalla Regione Campania per il comparto Patate a beneficiare del sostegno derivante dalla misura 9.1.1 del PSR 2014-2020 a supporto degli sforzi diretti dei produttori che, specialmente per il prodotto da industria, sono stati consistenti e finalizzati a consolidare un contesto organizzativo e normativo caratterizzato da una storica presenza delle Organizzazioni di Produttori
La misura è finalizzata alla attuazione di un piano triennale di attività, con l’obiettivo di produrre significativi miglioramenti nella attività degli associati attraverso una maggiore conoscenza della produzione ma, soprattutto, di una maggiore conoscenza e consapevolezza del contesto produttivo europeo del mercato pataticolo, con particolare attenzione al mercato destinato alla trasformazione industriale.
Per conoscere il tipo di patate prodotte, sia da Industria che da Consumo Fresco, ed ogni loro varietà, esplorate le schede del prodotto:
Scheda Patate da Industria